Condizioni generali

  1. Premesse: ambito di applicazione e definizioni

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da AL FASHION GROUP di Lucatorto Alessia, società con sede in Bari, via Saverio Costantino n. 8, iscritta presso la Camera di Commercio di Bari al n. REA BA – 555636 del Registro delle Imprese, codice fiscale LCTLSS87B49A662I, partita IVA 07418630724.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) contengono i termini e le note legali che regolano l’utilizzo del sito web www.alfashiongroup.com.

Accedendo al presente sito web gli utenti si impegnano, pertanto, ad accettare e concordare di attenersi al rispetto di tutte le condizioni presenti in questa dichiarazione.

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita online” si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali di AL FASHION GROUP, stipulato tra questi ed il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato da AL FASHION GROUP.

1.2. Con l’espressione “Cliente” si intende il consumatore, inteso come persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

  1. Modalità di stipulazione e conclusione del contratto

2.1. Il contratto tra AL FASHION GROUP e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’invio di un ordine all’indirizzo www.alfashiongroup.com, che implica l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.

2.2. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo d’ordine in formato elettronico, seguendone le relative istruzioni, ed il successivo invio dello stesso ad AL FASHION GROUP, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportate gli estremi del Cliente e dell’ordine, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità ed i termini di pagamento scelti, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi di consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

2.3. In seguito all’invio dell’ordine da parte del Cliente AL FASHION GROUP provvederà all’invio di una e-mail di conferma d’ordine, di fronte alla quale il contratto si intenderà concluso.

2.4. Prima di procedere con l’invio di qualsiasi ordine, AL FASHION GROUP invita il Cliente a leggere con la massima attenzione le presenti condizioni generali di vendita, riservandosi il diritto di chiedere a coloro i quali non intendano rispettarne i termini di astenersi dall’inoltrare qualsiasi ordine o proposta d’acquisto.

2.5. Nel momento in cui il Cliente effettua un acquisto dichiara, pertanto, espressamente ed automaticamente:

  • di essere maggiorenne;
  • di possedere un indirizzo di posta elettronica valido;
  • di rientrare nella categoria “consumatore”;
  • di aver letto e accettato le presenti CGV;
  • di fornire dati anagrafici reali e veritieri.

2.6. AL FASHION GROUP si impegna a garantire ai suoi Clienti un servizio efficiente ed altamente soddisfacente, ragion per la quale, nell’ipotesi in cui, dopo la trasmissione dell’ordine, uno o più prodotti ordinati non fossero disponibili per cause ad essa non imputabili, provvederà ad inoltrare una mail di avviso al Cliente, offrendo la possibilità di scegliere tra l’annullamento dell’ordine relativamente al prodotto o ai prodotti al momento non disponibili oppure, qualora fosse possibile, l’accettazione di una consegna differita del periodo di tempo necessario per rendere nuovamente disponibile il prodotto o i prodotti in oggetto in magazzino.

Qualora il Cliente decida di procedere con l’annullamento di un ordine per il quale ha già effettuato il pagamento, AL FASHION GROUP provvederà ad emettere al Cliente nel più breve tempo possibile il rimborso dell’intera somma corrisposta.

  1. Modalità di pagamento

3.1 AL FASHION GROUP accetta esclusivamente pagamenti a mezzo carta di credito, pagamenti tramite il sistema protetto PayPal, pagamenti con carta prepagata (es. Postepay), pagamenti mediante bonifico bancario e pagamenti in contrassegno.

Il Cliente sarà tenuto ad indicare in fase d’ordine la modalità di pagamento tra quelle proposte da AL FASHION GROUP, di cui intenda avvalersi.

Resta noto che, in caso di pagamento mediante bonifico bancario, la merce verrà spedita a partire dal primo giorno lavorativo in cui AL FASHION GROUP riceverà l’accredito sul proprio conto corrente bancario (2-3 gg lavorativi a partire dall’avvenuto pagamento).

3.2. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un apposito ambiente protetto da sistema di cifratura. AL FASHION GROUP garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura e sicurezza ed in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

  1. Prezzi, tempi e modalità di spedizione

4.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.alfashiongroup.com sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA.

4.2. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, pur non ricompresi nel prezzo d’acquisto, sono indicati e calcolati automaticamente nella procedura d’acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

4.3. AL FASHION GROUP spedisce mediante corriere espresso su tutto il territorio nazionale, isole comprese, in tutti i paesi dell’Unione Europea e nel resto del mondo.

AL FASHION GROUP provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati con le modalità scelte dal Cliente, così come confermate nella e-mail di conferma d’ordine.

4.4. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 2 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso, tenuto conto che la consegna dei prodotti è sempre subordinata all’esatto adempimento da parte del Cliente dell’obbligazione di pagamento e delle altre obbligazioni poste a suo carico.

  1. Limitazione di responsabilità

5.1. AL FASHION GROUP non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

5.2. AL FASHION GROUP non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

5.3. AL FASHION GROUP non sarà, inoltre, responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause ad essa non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale dell’importo corrisposto e, in caso di mancata disponibilità di uno o più prodotti, degli eventuali oneri accessori sostenuti.

5.4. AL FASHION GROUP non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base all’ordinaria diligenza.

  1. Prodotti, garanzie e reclami

6.1. Ogni articolo disponibile sul sito web www.alfashiongroup.com è coperto da garanzia originale fornita abitualmente dai marchi di produzione attraverso canali di vendita tradizionali e telematici.

6.2. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul sito web www.alfashiongroup.com all’interno di ciascuna scheda prodotto.

6.3. AL FASHION GROUP declina ogni responsabilità circa la possibilità che, a causa di una particolare configurazione del computer utilizzato dal Cliente o di un suo malfunzionamento, i colori e le immagini dei prodotti visualizzati possano presentare leggere differenze rispetto a quelli reali.

6.4. Tutti i testi e le immagini presenti sul presente sito web sono di proprietà di AL FASHION GROUP o dei suoi partner commerciali.

Qualsiasi utilizzo non autorizzato da un consenso scritto da parte di AL FASHION GROUP sarà perseguito a norma di legge.

6.5. Agli acquisti effettuati dai Clienti si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili, le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei consumatori.

6.6. Il Cliente ha l’onere di verificare lo stato qualitativo e quantitativo dei prodotti oggetto della consegna al fine di rilevare l’esistenza di eventuali difetti di conformità.

6.7. Ove il Cliente riscontri vizi e difetti negli articoli oggetto di acquisto ai sensi delle presenti CGV, il Cliente potrà comunicare ad AL FASHION GROUP il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto e richiedere a sua scelta la riparazione o la sostituzione dell’articolo, relativa o al medesimo modello o ad un altro di pari valore.

6.8. In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate la riparazione o la sostituzione del bene acquistato o eventualmente la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare.

6.9. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta a mezzo e-mail o a mezzo raccomandata ad AL FASHION GROUP, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla medesima entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento, e deve essere documentata in modo preciso, indicando il prodotto e la data dell’acquisto, nonché, in caso di restituzione, le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate ad AL FASHION GROUP.

  1. Diritto di recesso

7.1. Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

7.2. Nel caso in cui il Cliente decida di avvalersi del diritto di recesso deve darne comunicazione scritta ad AL FASHION GROUP, entro il termine di cui al periodo precedente, tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail info@alfashiongroup.com o a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo Via Saverio Costantino, 8 70123 Bari (BA).

7.3. Tale diritto consiste nella facoltà di usufruire di quattro modalità a scelta:

  1. cambio taglia di uno o più prodotti per cui si intende esercitare il recesso, previa relativa disponibilità, con spese di restituzione dirette a carico del Cliente e spese di ritorno del prodotto o dei prodotti sostitutivi gratuite;
  2. sostituzione di uno o più prodotti acquistati con uno o più prodotti di pari o superiore importo con spese di restituzione dirette a carico del Cliente e spese di ritorno del prodotto o dei prodotti sostitutivi gratuite;
  3. restituzione di uno o più prodotti acquistati con conseguente rimborso da parte di AL FASHION GROUP del prezzo d’acquisto o con emissione di un voucher da utilizzare per i prossimi acquisti con spese di restituzione dirette gratuite, ad esclusione dei costi di consegna.

7.4. La spedizione dei prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso dovrà avvenire entro 10 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti stessi, a condizione che, ai fini della relativa restituzione, il plico e la relativa merce, cartellini inclusi, siano consegnati integri e, comunque, in normale stato di conservazione.

7.5. Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità di pagamento proposte da AL FASHION GROUP e scelta dal Cliente e, sia in caso di mancata disponibilità dei prodotti ordinati, che in caso di esercizio del diritto di recesso, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui AL FASHION GROUP è venuta a conoscenza del recesso stesso.

7.6. AL FASHION GROUP provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dal Cliente, escluso dei costi di consegna sostenuti, entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla restituzione dei prodotti oggetto dell’esercizio del diritto di recesso.

  1. Foro competente

8.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

8.2 Tutte le eventuali controversie nascenti dal medesimo dovranno essere risolte in via esclusiva dal tribunale del luogo di domicilio o di residenza del Cliente in base alla legge applicabile oppure, a scelta del Cliente in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Bari.